Fra poco arriverà l’inverno e tutto quello al quale riesci a pensare è che non vuoi morire dal freddo. L’Italia in particolare non è considerato affatto un paese freddo, eppure ci sono certi posti dove, nel periodo che va da fine novembre a febbraio, non soltanto il gelo ghiaccia le strade, ma penetra dentro le case, pure se ci sono i riscaldamenti attivati. E quando una persona muore dal freddo pure dentro casa è un guaio, poiché non riesce a dormire, a lavarsi e a volte neppure a uscire fuori dalle coperte, per non parlare del fatto che, soprattutto in questo periodo, a nessuno piacerebbe avere sintomi influenzali. Allora è necessaria la prima accensione caldaie.
Perché le caldaie sono tanto importanti? La risposta a questa domanda è piuttosto semplice, e in breve l’abbiamo anche già detto. Molte persone sfruttano l’elettricità per produrre il calore necessario per vivere e stare bene dentro al proprio domicilio, ma non è l’ideale. Un elettrodomestico per convertire l’energia in calore, generare e trasmettere calore spreca moltissima corrente e questo si traduce in bollette troppo salate per essere affrontate. Non tutte le famiglie si possono permettere di tenere sempre i riscaldamenti accesi. Ecco perché la prima accensione caldaie è fondamentale.
Prendi una caldaia e fattela montare perché è questa l’unica soluzione che fa davvero al caso tuo, soprattutto se vivi in un posto che spesso è freddo, dove le temperature si abbassano tanto e anche all’improvviso.
Chiama un esperto e fatti fare immediatamente un preventivo, prima che sia troppo tardi e tu muoia letteralmente dal freddo. La caldaia sarà una grande benedizione per te e per tutta la tua famiglia.
Chiaramente, dovrai prima preoccuparti del posizionamento della caldaia: solitamente, se devi sostituirne una vecchia, quella nuova prenderà semplicemente il suo posto. Ma se ti sei appena trasferito in una nuova casa senza caldaia, scegli bene la sua posizione. Solitamente questa viene messa all’esterno per guadagnare spazio all’interno, ma c’è da dire che all’interno può durare molto di più perché non esposta a pioggia o vento. Assicurati dunque, se la caldaia si trova all’esterno, di fare in modo che sia costantemente protetta da questi fattori.
Una volta contattato un tecnico per l’installazione vera e propria, sarà proprio lui a pensare a tutto, ovvero anche alle verifiche di corretto funzionamento che permettono di accedere alla garanzia, ovvero a quella pratica che viene denominata, appunto, prima accensione.
Si capisce come questa sia un’operazione fondamentale non solo per il corretto funzionamento della tua caldaia. Nessuno vorrebbe spendere soldi per una caldaia che non svolge il suo lavoro, né tantomeno avere una caldaia che non sia totalmente a norma, rischiando di incorrere in sanzioni amministrative che prevedono ingenti somme di denaro da versare nelle casse statali.
Qualunque sia la tua situazione, che tu ti sia appena trasferito in un’abitazione che costituirà la tua dimora fissa o che tu voglia semplicemente sostituire una vecchia caldaia (ricorda che la caldaia deve essere a norma obbligatoriamente e vi sono controlli da effettuare periodicamente per questo), la prima accensione delle caldaie è uno step fondamentale!
Linj Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)