Quando parliamo di perdita acqua dalla caldaia intanto parliamo di un qualcosa che può succedere a tutti e sono milioni le persone che ne hanno in casa una e sappiamo che la stessa è un dispositivo molto importante per il nostro benessere termico perché la stessa ci consente di avere acqua calda tutto l’anno per farci una doccia rilassante quando vogliamo farla e sono tanti momenti e anche per esempio per lavare le stoviglie.
Prima di parlare delle perdite d’acqua e delle cause dobbiamo dire che il primo punto quando abbiamo una caldaia che dobbiamo mettere in preventivo riguarda la manutenzione della stessa e quello per tanti motivi, non in ultimo anche la prevenzione dei problemi futuri come appunto questo che riguarda le perdite.
La prima cosa da dire è che tutti gli interventi che riguardano la stessa devono essere eseguiti solo da professionisti qualificati che hanno le competenze e hanno anche le autorizzazioni per poterla portare a termine fino in fondo.
Molto importante all’interno della stessa riguarda una pulizia accurata dei vari componenti e quindi significato smontare e pulire bruciatore e anche scambiatore di calore.
Ma soprattutto risulta essere decisiva la pulizia dei filtri che non devono avere delle ostruzioni, altrimenti ci sarebbero delle difficoltà rispetto al passaggio dell’aria e dei combustibili.
Ma forse una delle cose più importanti in questo contesto riguarda verificare l’integrità e il corretto funzionamento dei vari dispositivi di sicurezza che riguardano una caldaia e quando si parla di sicurezza e si parla di caldaie l’attenzione deve essere sempre al massimo.
Gli elementi che la riguardano possono essere per esempio dei termostati o altri pressostati e la valvola di sicurezza, tutti elementi che devono essere testati per avere una garanzia sul funzionamento e sono elementi che servono per esempio a intervenire in caso di anomalie impedendo surriscaldamento e pressione all’interno della caldaia.
Se vogliamo evitare delle perdite d’acqua e tutti gli altri guasti di una caldaia non dobbiamo essere superficiali con la gestione della stessa
Nella prima parte abbiamo fatto riferimento ad alcuni interventi che riguardano la manutenzione ordinaria e ce ne sarebbero altri ed importanti da menzionare come per esempio la verifica dell’integrità della canna fumaria per evitare ostruzioni che comprometterebbero l’evacuazione dei fumi.
Mentre per quanto riguarda la perdita dell’acqua, come dicevamo all’inizio, è un problema abbastanza comune e può essere causato da vari fattori.
Ad esempio, ci potrebbe essere un problema di deterioramento delle guarnizioni che si usurano e cedono e quello permette all’acqua di fuoriuscire e questo può succedere a livello delle valvole o dagli attacchi dei tubi o dello scambiatore e sempre dipende dalla situazione specifica.
Oppure un’altra situazione potrebbe riguardare la corrosione di alcuni componenti metallici di una caldaia e parliamo di tubazioni.
Linj Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)