Uno dei motivi principali per l’installazione di caldaie a doppia funzione è il fatto che puoi eliminare i serbatoi dell’acqua e questo ovviamente libera molto spazio. Ciò è particolarmente importante negli appartamenti e nelle piccole case dove lo spazio è prezioso. Immagina di poter improvvisamente utilizzare il tuo spazio di aerazione esistente per ulteriore spazio in avanzo. Ovviamente hai ancora bisogno di uno spazio per le caldaie a doppia funzione, ma in genere è di dimensioni simili a una caldaia standard solo per il riscaldamento e potrebbe andare nello stesso spazio.
Collegato al punto precedente è il fatto che le caldaie a doppia funzione non producono e non immagazzinano acqua calda. Con una caldaia normale, l’acqua calda tende a essere prodotta due volte al giorno, indipendentemente dal fatto che venga utilizzata o meno, al mattino e alla sera. Ora ovviamente questo richiede che la caldaia si accenda per produrre l’acqua calda, e se per qualsiasi motivo non viene utilizzata l’acqua si raffredda semplicemente, il che è uno spreco di energia. Le caldaie a doppia funzione producono l’acqua calda solo quando serve (cioè si apre un rubinetto o si apre la doccia), quindi ovviamente per molte persone questo produce un notevole risparmio energetico.
Le caldaie a doppia funzione sono ottime quando si ha una richiesta di acqua calda relativamente ridotta in qualsiasi momento. Se hai bisogno di erogazioni di acqua calda in più uscite contemporaneamente, supponi di voler fare due docce alla stessa ora al mattino (siete in due a vivere in casa), una caldaia di questo genere non sarà adatta. In questo caso potrebbe essere più adatta una caldaia normale.
Può funzionare secondo tre modalità di produzione dell’acqua calda: quella istantanea risulta essere adatta a basse esigenze di acqua;invece la produzione a micro-accumulo si caratterizza per avere un serbatoio tampone, che è inferiore a 10 litri e che quindi è molto più comodo e più semplice da usare ed è quindi molto apprezzato
Infine abbiamo quella chiamata ad accumulo:in questo caso esiste un serbatoio che può contenere dai 50 ai 300 litri e che va da abbinarsi a una caldaia confortevole ed economica. In questo caso però bisogna ricordarsi una cosa molto importante:infatti il serbatoio dovrà essere dimensionato secondo le esigenze della casa sulla base di calcolo di 50 l/persona.
Molto importante da ricordare sulle aldaie a doppia funzione
e da sapere è cosa significa rendimento di una caldaia:in pratica si può dire che il rendimentoè il rapporto tra l’energia consumata e l’energia restituita.In genere questo rendimento è compreso tra l’80% (caldaia a bassa temperatura) e il 105% (caldaia a condensazione). Oltre a determinare le prestazioni energetiche, il rendimento della caldaia influisce sulla possibilità di accedere al credito d’imposta. Inoltre consideriamo che il rendimento andrà a determinare in maniera molto significativa le prestazioni energetiche di una caldaia e il suo consumo:quindi poiché migliore è il suo rendimento, più completa è la combustione e maggiore è la produzione di energia a parità di consumo di combustibile.
Linj Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)